Storia Società

Home 25° ANNIVERSARIO Anni precedenti Notizie 2016 Notizie 2017 Notizie 2018

 

Presidente

Claudio CABODI

Vice Presidente e Tecnico

Sergio FORNELLI

Vice Presidente

Gabriella FANTOLINO

Coordinatore Attività Società

Gabriele ANTONIETTI

Segretario, Economo

Daniele MICHELOTTI

Medico Sociale

Roberto CARLIN

Consiglieri

Giorgio CHIARLE
Marco MARCHETTO

L’Unione Sportiva Atletica Cafasse è stata fondata nel dicembre 1986 per raccogliere un gruppo di atleti Cafassesi che si dedicavano al podismo in varie società.

 della provincia torinese e del Canavese e che hanno costituito il primo nucleo della nuova Società. Primo presidente fu il dr. Francesco Ferrero, farmacista in Cafasse, rimasto poi in carica come Presidente Onorario per gli anni a venire; a lui seguì l’ing. Aldo Ravaioli.

Sembra ieri che grazie all’iniziativa di Francesco Rubiola e del Dottor Francesco Ferrero e con la partecipazione di uno sparuto gruppo di persone (Gurlino Piero, Nuzzolo Ciriaco, Marietta Arnaldo, Brero Oreste, Buso Sergio, Capucchio Antonio, Michelotti Daniele, Trenkwalder Elio, Carlin Roberto, Tibone Silvio, Milone Renato, Allione Pier Bruno, Vietti Michelina Pier Giuseppe e Silvio, Costa Luigi, Barra Pietro, Peretti Giacomo, Giachetti Silvio, Michelotti Anacleto, Rubiola Enrico, Giachetti Pier Carlo e Cubito Adriano) ed una esigua compagine atletica (Fornelli Sergio e Fabrizio, Barra Ugo, Marino Piero, Fornelli Tasicanta Sergio, Colombatto Ugo, Michelotti Marino, Marietta Pier Franco, Corbanese Gianni, Sifletto Michele e Perino Giuseppe) si dava vita a questa associazione.

Oggi, a oltre trenta anni di distanza, possiamo dirci fieri di quello che abbiamo fatto per promuovere il nome di Cafasse, ma soprattutto di quello che hanno fatto i nostri atleti, dell’impegno continuo che hanno profuso in un settore amatoriale ricco di fatica ma avaro di grosse soddisfazioni.

Numerose le gare a cui partecipano gli atleti dell’USAC, in Piemonte ed anche fuori regione, svariando dalla corsa campestre, alla corsa in montagna, alla maratona ed alle gare di lunga durata come i Trail con risultati che possono sottolineare il mantenimento dell’ottimo livello raggiunto dalla squadra.

Particolare è la soddisfazione della società per i titoli di società del Trofeo di Corsa in Montagna Comunità Montana Valli di Lanzo vinti negli scorsi anni.

L’organizzazione delle gare richiede come sempre il consueto impegno ai componenti della società, in questi anni grazie alla generosità dei dirigenti, degli sponsor e dei molti amici e collaboratori si è sempre riusciti ad organizzare tutte le manifestazioni previste con successo di partecipanti e pubblico. Come ogni anno si inizierà con l’impegnativa Cà Bianca, la gara di corsa in montagna divenuta ormai una classica del calendario prima Fidal e poi UISP. Seguiranno, in collaborazione con gli enti ed  i comitati promotori locali e dei comuni limitrofi.

La società fa parte inoltre del Comitato Corse in Montagna Valli di Lanzo con il quale ha collaborato alla realizzazione del Trofeo di Corsa in Montagna sponsorizzato dalla Comunità Montana a partire dal 1997 fino al 2010.

Come sempre però è grazie al notevole e continuo impegno dato dai dirigenti che si riesce a portare avanti senza problemi la società; tra questi, l'ex presidente Ivan Lamberti e la sua Famiglia, che hanno consentito alla Società di crescere nel tempo e che meritano di diritto di entrare a far parte dei maggiori sostenitori dell’USAC.

Il 3 dicembre 2011 la consueta festa di fine anno è stata occasione per festeggiare i primi 25 anni di attività della società. Ospiti presso lo stabilimento FastOvo del presidente dr.ssa Gabriella Fantolino sono stati invitati a partecipare coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo: soci fondatori, dirigenti ed atleti del presente e del passato.

Un particolare ringraziamento và inoltre espresso alla dr.ssa Gabriella Fantolino che ha ricoperto la carica di Presidente per 10 anni, a partire dalla stagione 2008 fino al dicembre 2018.

Il 2 dicembre 2018 durante la consueta festa di fine anno è stato presentato il nuovo direttivo ed il nuovo Presidente Claudio Cabodi che raccoglie il testimone dalla dr.ssa Fantolino che rimarrà comunque all'interno della società con altre cariche.